La pietra ricostruita italiana

Anni di ricerca e sperimentazioni di laboratorio, uniti all’utilizzo delle tecnologie più innovative: questa è  DECOR, azienda leader nella produzione di manufatti prefabbricati realizzati con materiali di origine naturale, nati per ricreare ambienti evocanti la pietra in tutte le sue suggestioni. Dopo millenni di taglio, scolpitura e levigatura, con DECOR la pietra va incontro ad una nuova tecnica di lavorazione: la ricomposizione. Polvere di marmi, sabbie silicee, granulati di granito si agglomerano e, ricomposti con cura artigianale mediante sapienti tecniche, si trasformano in pannelli decorativi, cornicioni, capitelli, bassorilievi.
L’uso di materiali inerti e la loro riduzione nella prima fase del processo di lavorazione in granulati finissimi di pietra consente la completa eliminazione dell’impatto ambientale dovuto all’utilizzo dei materiali lapidei normalmente impiegati in edilizia.
La pietra ricostruita (o ricomposta o impropriamente definita anche pietra finta), è un prodotto naturale, ottenuto con anni di ricerca sui materiali. Ricostruire la pietra vuol dire scegliere il giusto mix di tecnologia e tradizione. I manufatti di DECOR hanno inoltre una eccellente resistenza termica, agli agenti atmosferici e sono completamente ecologici; per le loro caratteristiche i pannelli decorativi e tutta la manifattura in catalogo è utilizzabile anche all’esterno e si sostituisce completamente, con disinvoltura, ai tradizionali intonaci e pareti in pietra, riproducendone con totale fedeltà le caratteristiche volumetriche, i rilievi e le sfumature cromatiche.
Inoltre l’esclusivo sistema modulare ad incastro, dal peso estremamente contenuto, consente la posa in opera dei manufatti con facilità, pulizia e notevole risparmio in termini di costo manodopera, prestandosi particolarmente ad essere utilizzato all’interno di ambienti già abitati; un perfetto assemblaggio tra i vari pannelli modulari, infine, permette di limitare il lavoro di completamento della posa ad un semplice ritocco sulle giunzioni a fuga cementizia, grazie agli stucchi realizzati con gli stessi materiali di produzione.

Con DECOR la pietra rivive in chiave moderna ammantata di fascino antico, restituendo le calde ed accoglienti atmosfere del passato.

 

.